Chi siamo

Bottiglieria Estense Enoteca

Bottiglieria Estense nasce nel 2013 dal desiderio di far conoscere una selezione di vini artigianali quasi totalmente assenti nella nostra città a differenza dei vini più famosi o presenti sulla grande distribuzione. Stanchi delle solite etichette e di prodotti da grande distribuzione abbiamo creato una selezione di piccoli produttori artigianali, specialmente i meno interventisti (“naturali”) per quattro motivi.

  1. La prima forse meno poetica, è di distinguerci con una selezione alternativa e unica nella zona.
  2. Ambientale: Questi produttori sono dei veri e propri custodi della terra, trovando soluzioni alternative alla “chimica” per aiutare la vigna senza danneggiare l'ecosistema e impoverire il suolo.
  3. Genuinità: ambientale per l'assenza o la riduzione dei trattamenti chimici in vigna e alimentare grazie ad un prodotto più salubre fatto d' UVA senza mille sofisticazioni. Personalmente li trovo anche più digeribili e con meno effetti indesiderati il giorno seguente.
  4. Emozionale: ritrovare nel calice l'immagine, di un territorio, di un'annata e della filosofia produttiva di un artigiano è fantastico. Vini che grazie al loro carattere, restano impressi nella memoria, facendoti ricordare a distanza di tempo, un abbinamento, una bevuta, una serata in compagnia. Inoltre ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutti i momenti: dai vini “da sete”, semplici, molto diretti, dalla beva disarmante, a vini più strutturati e complessi per accompagnare piatti più importanti, fino ai vini più timidi a volte anche scontrosi all'apertura, che pazientati, assaggiati con calma, e liberi da preconcetti, ci regalano un caleidoscopio di sensazioni incredibili.